top of page
IMG_0933_edited.jpg

L'approccio

Per liberare espressione, creatività e musica è indispensabile avere tempi, spazi ed energia a disposizione rimanendo in contatto con la propria natura.

Il mio compito è quello di creare un ambiente adatto a fare musica. Umore, esperienza, organizzazione, luoghi, emozioni, strumenti e attrezzature  a carico mio. Sarai partecipe di ogni scelta ma la musica la metti tu. 

Il periodo di nello studio registrazione è sacro, consoliderà la vostra musica. Vanno rispettati certi rituali, certe esigenze, avere a disposizione una zona confort.

Molto di questo lavoro sarà fatto grazie ad una organizzazione con anticipo, grazie ai colloqui fatti via telefonica.

Cascina Samadhi è a disposizione in modo autogestito per i musicisti e può accogliere fino a 6 persone comodamente. Adattissimo a chi fa jazz o per band indie rock

Contattaci
P1055462_edited.jpg

INTORNO A NOI

Cascina Samadhi è situata tra le colline argillose di Nizza Monferrato patrimonio UNESCO.

Intorno a noi ci sono vigneti ma poco più in la anche boschi stupendi.

Gli alberi a fronde caduche di fronte alla cascina e la collina dietro, come da tradizione piemontese, creano una nicchia per il cortile ampio dove i nostri gatti passano il loro tempo.

Le colline sono dolci e chi ama passeggiare troverà piacevole stare nella natura.

 

La posizione rispetto al paese è comodissima  

Contattaci

IL NOSTRO TEAM

dave_edited.jpg
images.jpeg

DAVIDE ABBRUZZESE

Adoro registrare jazz per la scientificità richiesta a trattare un materiale musicale fatto di dinamiche, colori e suoni, risultato di anni di studio di ogni jazzista. Adoro anche vedere una musica crearsi dal nulla, da un idea o un concetto. Venite da me preparati e vi servirò con i guanti, il camice e gli strumenti di precisione. Venite da me impreparati e vi guiderò fin dove è possibile arrivare nella ricerca del vostro sound. Evitare certe fasi della produzione di un disco crea difficoltà, incoerenza e a volte non porta al risultato. Ho registrato molti dischi con pochi giorni a disposizione, ma i risultati incredibili, si ottengono quando il lavoro di composizione, arrangiamento e pre produzione sono eseguiti prima della registrazione, il che sembra banale ma purtroppo non è sempre così. Ho creato insieme a mia moglie un luogo dove far musica sia semplice, perché essere al servizio della creazione mi da energia e vitalità. Ho inseguito per molti anni questo luogo ed ora è una realtà ricca di esperienze, professione, buon cibo e tanti gatti. La mia attenzione come sound engineer è rivolta agli aspetti tecnici, ma come produttore è rivolta al groove, il sound, e all’intenzione. Dedico quindi molta cura alla sezione ritmica ma i cantanti sono i miei preferiti perché ho trucchi ed esercizi per far si che chi canta, pensi al testo e non alle difficoltà vocali. Quando serve, la cosa migliore è eseguire con me un piccolo lavoro, da fare sul respiro e sulla fonazione, semplice, efficace e miracoloso. Non sono un vocal coach con pedigree ma nella mia vita ho incontrato chi mi aperto gli occhi sulle potenzialità della voce. La fonazione è un gesto semplice se affrontato senza tecnicismi o pensieri limitanti. Infine, è vero che un bel microfono sia indispensabile ed è vero che una voce cantata bene può essere registrata con il microfono da battaglia. Per questo il lavoro sul suono della voce è importantissimo. Le esperienze vissute con i musicisti sono piccoli libri scritti e letti più volte e ogni volta mi lasciano di impagabile, la musica! Ahh come vi adoro!

Massimiliano Zaccone  Maci

Sono Massimiliano, classe 1981 e gli anni 80 decisamente hanno segnato la mia passione per il suono. L'uso dello studio di registrazione come uno strumento musicale, arte nata e cresciuta a inizio anni 70 ma che è esplosa con la tecnologia degli anni 80, è molto compatibile con la mia filosofia. Microfoni, preamplificatori, compressori, effetti, possono sì essere usati per rappresentare al meglio quello che abbiamo di fronte, ma anche trasformarsi in strumenti creativi, andando a incidere sulla natura del brano. Il missaggio e la produzione musicale sono decisamente i due ambiti dove mi trovo più a mio agio. Lavorare su arrangiamenti, strutture, tagli, aggiunte, modifiche micro o macroscopiche, è la parte che prediligo del mio lavoro. Amo i suoni elettronici quanto quelli acustici, e lavoro volentieri con un pianoforte quanto con un sintetizzatore. Credo fermamente che una volta entrati in studio ci si debba convincere che la cosa più importante sia il prodotto finale, la canzone, il brano, quindi l'abilità di mettere da parte l'ego del musicista, del cantante, dell arrangiatore in funzione del brano è chiave. Lavoro preferibilmente con rock, soul, pop, elettronica.

Alfonso Barbiero

esperienza sui grandi palchi. grandi eventi! teatro cinema pubblicità! installazioni! Alfonso è con noi. Padre di groovefarm da sempre!

bottom of page